GATTI RITRATTI

Imprimenda 2008
Fotografia

Recensioni

INES THOMAS

Leggi tutto
Una fiaba e una raccolta di foto sul tema del gatto: l'ultima pubblicazione dell'artista padovana Luccia Danesin, edita da Imprimenda, dal titolo GattiRitratti guarda al mondo felino con accattivante e premurosa simpatia. Lo fa attraverso una serie di bellissime foto, di pensieri di personaggi illustri, un'introduzione firmata da Annamaria Zanetti e, per finire, con una piccola storia autobiografica scritta dalla stessa Danesin.

Gatti randagi e domestici, di ogni pelo e colore; gatti dagli occhi spaventati, innocenti, birichini, inquietanti; gatti dalla bocca spalancata, arrabbiata, in posa con un sorriso, con una boccaccia, con un fare aggressivo; soli o a coppie; che inseguono un minuscolo insetto o si perdono a guardare, con aria sognante, attraverso il vetro; accucciati o in posa; addormentati o mentre fanno le fusa; ammiccanti tra le coperte o in bilico tra le foglie.

Il mondo felino che gli scatti di Luccia Danesin hanno immortalato è vario e diverso, ma si ritrova compatto nell'amore folle e passionale che la fotografa ha verso i gatti, non importa che sia il suo, o quello della vicina o il randagio sotto casa. "Sono compagni di vita, creature speciali, piccole divinità della nostra casa - ha scritto la Zanetti - Alle prese con i ritratti dei gatti, Luccia Danesin ci offre qualcosa di prezioso e di inedito, una galleria unica di piccoli grandi felini, un'indagine per immagini, finemente psicologica, che rivela il gatto che è in noi e l'umano che è in loro, l'essere loro per noi compagni psichici tuttavia sempre inafferrabili come è inafferrabile tanta parte di noi per noi stessi.

Il libro è indicato non solo a chi del gatto non può fare a meno ma anche come regalo agli amici, a chi è digiuno del mondo felino, una bella scoperta che apre orizzonti affettivi impensabili.

LUCIANO NANNI

Leggi tutto
Fotografia e narrativa. Il gatto è l’animale preferito di diversi poeti e scrittori: in questo artistico volume sono intercalati, tra le splendide foto che riescono a cogliere aspetti reconditi e misteriosi della realtà, passi tratti da Baudelaire (i primi versi della lirica dedicata),

Rilke e altri, compresa l’autrice. Il fascino del gatto risiede probabilmente nel suo carattere, indipendente e un tantino egoista, ma anche nella bellezza ed eleganza del portamento, specie per gli occhi dallo sguardo ‘profondo e freddo’ (sempre da Baudelaire). La Danesin è inoltre poetessa e scrittrice: il racconto delle pp. 65-70 rievoca la sua gatta Greta vissuta per quasi vent’anni.

MAURIZIO ROSSELLA

Leggi tutto
Hanno nomi speciali, Greta, Berni, Artù, Pippo, Emily, Filippo, Briski, Bombata, Pandora, Parigina. E hanno occhi sfuggenti che raramente accettano d’incrociare quelli umani e, quando accade, è un miracolo di pochi istanti. Perché i gatti, domestici o selvatici, sono animali autonomi e, per quanto magari vivano in angusti appartamenti cittadini, non perdono né la dignità né l’istinto di gestire in pace i loro spazi. Forse è per tale motivo che una certa categoria di persone si attacca a questi animali e li ama in modo sviscerato, forse perché ricordano un’ancestrale libertà. O, molto più semplicemente, perché è bello attardarsi a contemplare i movimenti dei felini per la casa, le forme plastiche che i loro corpi assumono durante la giornata negli spostamenti e negli agguati alle tende da una stanza all’altra o la molle staticità nei lunghi momenti di riposo.

La poliedrica artista Luccia Danesin appartiene a una nota famiglia di fotografi per tradizione, è anche poeta e scrittrice e ha appena dato alle stampe Gattiritratti un libro messo insieme con gusto, pieno di affetto per le bestiole e, indirettamente, per gli umani. Vi sono riprodotte le foto dei mici preferiti, propri e delle amiche, non solo di razza ma anche bastardi e randagi, istantanee che fermano espressioni e posture, fisionomie uniche, indagano musi e occhietti tinta giada, blu elettrico, giallo, colori così inusuali da sembrare immagini elaborate al computer. Ma l’artefice che con l’obiettivo ha colto al volo le bestiole assicura di no, sono così davvero, non c’è nessun trucco, nessun ritocco nelle foto. Ogni immagine è accompagnata da una citazione da grandi autori amanti gli animali, Leonardo da Vinci e Baudelaire, Colette, Cavalli e Dickinson. Il libro si apre con un’introduzione entusiasta e sfavillante della giornalista Anna Maria Zanetti e, come finale a sorpresa, un racconto di Luccia sul fortunoso ritrovamento di un persiano dato per disperso conclude un libro che finisce troppo presto.

IL LIBRO
GATTI RITRATTI
Leggi tutto >>

 

RACCONTO
“SALVATORE E GRETA”
di Luccia Danesin

Leggi tutto >>

 

PRESENTAZIONI
11 Gennaio 2009 LIBRERIA FELTRINELLI Padova
“gattiRITRATTI”
Il Gatto visto da vicino Presentazione del libro fotografico di Luccia Danesin
Leggi tutto >>